…E DAL 26 APRILE?…

…In realtà il fascismo e il nazismo sono sempre stati squallore umano, morale, mentale. Ma – come i corpi di Frankentein senza storia – gli squallidi adepti e i convertiti al regime, appena attraversati dalle scosse ad alta tensione del potere senza limiti, hanno coperto lo squallore con la maschera della forza e la vocazione a dare la morte. In tale veste e con tale maschera hanno riempito di sangue la storia – migliaia e migliaia di serial killer in austere temute uniformi, capaci di lasciare il sigillo della paura e della sottomissione accanto a ogni delitto.
Il ricordo di quelle maschere di sangue coincide con il ricordo di coloro che, a viso scoperto e senza potere, si sono ribellati, hanno tenuto testa, hanno pagato ogni prezzo per liberare il proprio paese. Senza di loro – antifascisti e partigiani – e senza i loro torturati e i loro morti, quel territorio sarebbe stato solo un oggetto di scambio tra vincitori e vinti…

…Giacimenti spontanei di violenza prefascista (nel senso di non ancora arruolata e organizzata) giacciono sotto la destra italiana. Ora si incarna nella tifoseria, ora in guerriglia urbana, ora in dimostrazione, ora in “ronde” leghiste o “guardie padane”… E’ un giacimento al quale la destra rispettabile manda e ritira segnali, ora celebrando insieme i “caduti” negli scontri degli anni sessanta, come se fossero tutti reduci dalla stessa battaglia, ora mostrando grande rispetto per le istituzioni, ma con l’avvertenza di usare improvvisamente un linguaggio di disprezzo e rifiuto da dentro le istituzioni. La situazione non è però di stallo. Al contrario, è dinamica…

….Francesco Storace si fa fondatore de “La Destra” e subito segnala, con modalità non equivoche, di essere pronto adesso, subito, al reclutamento della destra che si riconosce e si esprime nel Nazirock, ovvero nelle forme primitive di fascismo…

Furio Colombo – Ho il cuore nero – Nazirock

…E DAL 26 APRILE?…ultima modifica: 2009-04-26T23:00:00+02:00da officinafuturo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento